sabato 29 giugno 2013

ESTATE: RITROVARE IL TEMPO… PER RITROVARSI!



Due donne tahitiane (Gauguin 1891)

La tanto attesa estate ormai è arrivata, c’è chi ha già prenotato un volo per una capitale europea o una meta esotica, chi si è trasferito nella casetta al mare tanto amata e chi invece preferisce restare in città a godersi i monumenti senza il solito traffico… Qualunque sia la scelta optata, però, l’obiettivo è sempre lo stesso: staccare dalla routine invernale per rilassarsi, divertirsi e recuperare le energie perse durante l’anno lavorativo. 
Oltre a questi doverosi e piacevoli appuntamenti con il relax, però, potrebbe rivelarsi utile pensare al periodo estivo anche come ad un’occasione favorevole per il nostro benessere psicologico, un lasso di tempo in cui abbiamo la possibilità di fermarci e “ritrovare” un po’ noi stessi, soprattutto in quegli aspetti più creativi e spontanei trascurati nei mesi appena trascorsi.

Immersi nel tran tran quotidiano dei ritmi lavorativi, infatti, siamo sempre più orientati al “fare” e ci dimentichiamo quanto sia importante per il benessere psicologico “sentirsi” e sintonizzarsi con le proprie emozioni e i propri bisogni. Schiacciati dagli impegni e dai doveri tendiamo a controllare o trascurare il nostro mondo emotivo in quanto potrebbe interferire negativamente con la nostra produttività. Tale atteggiamento però, funzionale in determinati contesti e momenti, alla lunga rende la nostra quotidianità una routine serrata, una serie di diapositive in bianco e nero che si succedono velocemente e in modo automatico. Tutto ciò può anche contribuire a portare avanti situazioni problematiche che ci procurano stress, impedirci di apportare dei cambiamenti nella nostra vita, togliendo spazio a nuove energie e possibilità.

L’estate però invita a rompere questi schemi rigidi, è un momento prezioso per staccare la spina e provare a rinnovarsi, un’ occasione per lasciarsi andare e riconnettersi più facilmente con le proprie risorse interiori.
… E così, distesi sul bagnasciuga a prendere il sole e a rinfrescarci, potremmo ritrovarci a fantasticare su desideri rimasti in un cassetto troppo a lungo o ad immaginare con occhi socchiusi e rilassati nuovi progetti da intraprendere per l’anno che verrà, portando quell’ondata di freschezza anche nella nostra vita!

                                                                                                                       Dott.ssa Stefania Attanasi

Nessun commento:

Posta un commento